Segnalibri    
Due eventi    
Valore atteso    
nPr e nCr    
Calcolo media    
Dev. standard    
Prob. normale    
Punteggio z    
Dim. campione    
Percentuali    
Variazione %    
Differenza %    
Errore %    
Proporzioni    
Calcolo IVA    
Densità    
Molarità    
Massa molare    
Legge di Ohm    
Watt e ampere    
Codice colori    
Taglie scarpe    
Calcolo mcm    
Calcolo MCD    
Fattori primi    
Numeri romani    
Frazioni    
Numeri misti    
Secondo grado    
Disequazioni    
Radicali    
Radici    
Potenze    
Logaritmi    
Emivita    
De Moivre    
Distanza 3D    
Punto-retta    
Circonferenza    
Coniche    
Fibonacci    
Determinante    
Sin Cos Tan    
Triangolo    
Similitudine    
Cerchio    
Area ellisse    
Area cilindro    
Volume sfera    
Area sfera    
Area calotta    
Area piramide    
Calcolo età    
Aggiungi ore    
Ore e minuti    
Fusi orari    
Ore lavorate    
Cartellino    
Valore futuro    
Calcolo ROI    
Calcolo TIR    
Payback    
Calcolo PIL    
Churn rate    
Test A/B    
Traffico SEO    
Calcolo BMI    
Calcolo TDEE    
Peso ideale    
Massa grassa    
Massa magra    
Calcolo macro    
Carboidrati    
Handicap golf    
Calcolo passo    
Calcolo 1RM    
Wind chill    
Da kWh a euro    
BTU e kW    
Costo clima    
Costo calore    
Gas o luce    
Risparmio LED    
RAL e paga    
EV o benzina    
Consumo reale    
Batteria casa    
Piastrelle    
Calcolo scale    
Calcestruzzo    
Area facciata    
Isolante    
Misure tende    
TV e distanza    
Deck in legno    
Preforo viti    
Battiscopa    
Misure tenda    
Litri e libri    
   Aggiungi
Probabilità e numeri casuali: calcolatrici
Due eventi
Due eventi
Calcolo inverso
Calcolo inverso
Prove ripetute
Prove ripetute
Teorema di Bayes
Teorema di Bayes
Valore atteso
Valore atteso
Distr. binomiale
Distr. binomiale
nPr e nCr
nPr e nCr
Perm. circolari
Perm. circolari
Con ripetizione
Con ripetizione
Numeri casuali
Numeri casuali
Medie e statistica: calcolatrici
Calcolo media
Calcolo media
Moda e mediana
Moda e mediana
Dev. standard
Dev. standard
Quartili e IQR
Quartili e IQR
Tab. frequenze
Tab. frequenze
Correlazione r
Correlazione r
Prob. normale
Prob. normale
Punteggio z
Punteggio z
Int. confidenza
Int. confidenza
Dim. campione
Dim. campione
Stima campione
Stima campione
Calcolo p-value
Calcolo p-value
Percentuali e proporzioni: calcolatrici
Percentuali
Percentuali
Variazione %
Variazione %
Differenza %
Differenza %
Errore %
Errore %
Proporzioni
Proporzioni
Calcolo sconto
Calcolo sconto
Calcolo IVA
Calcolo IVA
Calcolo margine
Calcolo margine
Velocità: calcolatrici
Calcolo velocità
Calcolo velocità
Densità e concentrazione: calcolatrici
Densità
Densità
Molarità
Molarità
Massa molare
Massa molare
Fisica ed elettricità: calcolatrici
Legge di Ohm
Legge di Ohm
Watt e ampere
Watt e ampere
Codice colori
Codice colori
Caduta di tensione
Caduta di tensione
Conversione di unità: calcolatrici
Unità di peso
Unità di peso
Taglie scarpe
Taglie scarpe
Numeri interi e relativi: calcolatrici
Divisione in colonna
Divisione in colonna
Calcolo mcm
Calcolo mcm
Calcolo MCD
Calcolo MCD
Numeri relativi
Numeri relativi
Fattori primi
Fattori primi
Diofantee lineari
Diofantee lineari
Resto e modulo
Resto e modulo
Tutti i divisori
Tutti i divisori
Numeri romani
Numeri romani
Frazioni, decimali e arrotondamenti: calcolatrici
Frazioni
Frazioni
Numeri misti
Numeri misti
Semplifica frazioni
Semplifica frazioni
Frazione in decimale
Frazione in decimale
Decimale in frazione
Decimale in frazione
Arrotondamento
Arrotondamento
Equazioni e disequazioni: calcolatrici
Equazioni lineari
Equazioni lineari
Sistemi lineari
Sistemi lineari
Secondo grado
Secondo grado
Valore assoluto
Valore assoluto
Disequazioni
Disequazioni
Polinomi: calcolatrici
Binomio di Newton
Binomio di Newton
Radici quadrate e radici n-esime: calcolatrici
Radicali
Radicali
Radici
Radici
Potenze e logaritmi: calcolatrici
Potenze
Potenze
Logaritmi
Logaritmi
Numero di cifre
Numero di cifre
Notazione scientifica
Notazione scientifica
Calcoli con ×10ⁿ
Calcoli con ×10ⁿ
Emivita
Emivita
Numeri complessi: calcolatrici
Numeri complessi
Numeri complessi
Forma trigonometrica
Forma trigonometrica
De Moivre
De Moivre
Funzioni e grafici: calcolatrici
Coefficiente angolare
Coefficiente angolare
Funzione lineare
Funzione lineare
Proporzionalità
Proporzionalità
Funzione y=ax²
Funzione y=ax²
Distanza punti
Distanza punti
Distanza 3D
Distanza 3D
Punto di divisione
Punto di divisione
Punto-retta
Punto-retta
Distanza lat/lon
Distanza lat/lon
Completa il quadrato
Completa il quadrato
Circonferenza
Circonferenza
Coniche
Coniche
Coordinate polari
Coordinate polari
Successioni: calcolatrici
Progr. aritmetica
Progr. aritmetica
Progr. geometrica
Progr. geometrica
Fibonacci
Fibonacci
Relazione di ricorrenza
Relazione di ricorrenza
Vettori: calcolatrici
Calcolo vettori
Calcolo vettori
Prodotto vettoriale
Prodotto vettoriale
Matrici: calcolatrici
Calcolo matrici
Calcolo matrici
Determinante
Determinante
Matrice inversa
Matrice inversa
Geometria piana: calcolatrici
Sin Cos Tan
Sin Cos Tan
Gradi ⇔ radianti
Gradi ⇔ radianti
a sen θ + b cos θ
a sen θ + b cos θ
Triangolo
Triangolo
Area del triangolo
Area del triangolo
Triangolo rettangolo
Triangolo rettangolo
Teorema di Pitagora
Teorema di Pitagora
Angoli poligoni
Angoli poligoni
Similitudine
Similitudine
Rette parallele
Rette parallele
Area rettangolo
Area rettangolo
Parallelogramma
Parallelogramma
Area del trapezio
Area del trapezio
Cerchio
Cerchio
Settore circolare
Settore circolare
Angolo inscritto
Angolo inscritto
Area ellisse
Area ellisse
Geometria solida: calcolatrici
Volume del cubo
Volume del cubo
Superficie cubo
Superficie cubo
Parallelepipedo
Parallelepipedo
Superficie solido
Superficie solido
Volume cilindro
Volume cilindro
Area cilindro
Area cilindro
Volume sfera
Volume sfera
Area sfera
Area sfera
Volume calotta
Volume calotta
Area calotta
Area calotta
Volume ellissoide
Volume ellissoide
Area ellissoide
Area ellissoide
Volume piramide
Volume piramide
Area piramide
Area piramide
Volume del cono
Volume del cono
Superficie cono
Superficie cono
Tronco di cono
Tronco di cono
Superficie tronco
Superficie tronco
Volume del tubo
Volume del tubo
Volume capsula
Volume capsula
Superficie capsula
Superficie capsula
Date e ore: calcolatrici
Calcolo età
Calcolo età
Giorni tra date
Giorni tra date
Calcolo della data
Calcolo della data
Aggiungi ore
Aggiungi ore
Che giorno era
Che giorno era
Ore e minuti
Ore e minuti
Fusi orari
Fusi orari
Ore lavorate
Ore lavorate
Tempo trascorso
Tempo trascorso
Cartellino
Cartellino
Finanza ed economia: calcolatrici
Interesse composto
Interesse composto
Interesse semplice
Interesse semplice
Calcolo interessi
Calcolo interessi
Calcolatrice TVM
Calcolatrice TVM
Valore attuale
Valore attuale
Valore futuro
Valore futuro
Calcolo ROI
Calcolo ROI
Calcolo TIR
Calcolo TIR
Payback
Payback
Rendimento medio
Rendimento medio
Calcolo PIL
Calcolo PIL
Marketing online e metriche pubblicitarie: calcolatrici
Calcolatrice CTR
Calcolatrice CTR
Conversion rate
Conversion rate
CPC, CPM e CPA
CPC, CPM e CPA
Calcolatrice ROAS
Calcolatrice ROAS
CPA di pareggio
CPA di pareggio
Calcolatrice LTV
Calcolatrice LTV
Calcolatrice CAC
Calcolatrice CAC
Churn rate
Churn rate
Test A/B
Test A/B
Numerosità A/B
Numerosità A/B
Traffico SEO
Traffico SEO
Punto di pareggio
Punto di pareggio
Ricarico e margine
Ricarico e margine
Calcolatrice CAGR
Calcolatrice CAGR
Salute e forma fisica: calcolatrici
Calcolo BMI
Calcolo BMI
Cicli del sonno
Cicli del sonno
Calorie al giorno
Calorie al giorno
Metabolismo basale
Metabolismo basale
Calcolo TDEE
Calcolo TDEE
Peso ideale
Peso ideale
Massa grassa
Massa grassa
Massa magra
Massa magra
Calorie bruciate
Calorie bruciate
Proteine al giorno
Proteine al giorno
Calcolo macro
Calcolo macro
Carboidrati
Carboidrati
Grassi al giorno
Grassi al giorno
Altezza dei figli
Altezza dei figli
Sport: calcolatrici
Handicap golf
Handicap golf
Calcolo passo
Calcolo passo
Calcolo 1RM
Calcolo 1RM
Frequenza target
Frequenza target
Meteorologia: calcolatrici
Indice di calore
Indice di calore
Wind chill
Wind chill
Punto di rugiada
Punto di rugiada
Informatica: calcolatrici
Basi numeriche
Basi numeriche
Calcolo subnet
Calcolo subnet
Tempo di download
Tempo di download
Energia domestica e budget: calcolatrici
Consumo e costo
Consumo e costo
Da kWh a euro
Da kWh a euro
Da kWh/anno a euro
Da kWh/anno a euro
BTU e kW
BTU e kW
Costo clima
Costo clima
Costo calore
Costo calore
Gas o luce
Gas o luce
Risparmio LED
Risparmio LED
RAL e paga
RAL e paga
Budget mensile
Budget mensile
Auto: calcolatrici
Costo carburante
Costo carburante
Costo ricarica
Costo ricarica
EV o benzina
EV o benzina
Consumo reale
Consumo reale
Misura pneumatici
Misura pneumatici
Energia solare e accumulo: calcolatrici
Produzione solare
Produzione solare
Numero di pannelli
Numero di pannelli
Ritorno solare
Ritorno solare
Batteria casa
Batteria casa
Casa e fai da te: calcolatrici
Piastrelle
Piastrelle
Calcolo scale
Calcolo scale
Calcestruzzo
Calcestruzzo
Superficie pareti
Superficie pareti
Carta da parati
Carta da parati
Pittura necessaria
Pittura necessaria
Doghe pavimento
Doghe pavimento
Area facciata
Area facciata
Calcolo ghiaia
Calcolo ghiaia
Dosaggio malta
Dosaggio malta
Calcolo pendenza
Calcolo pendenza
Taglio legname
Taglio legname
Edificabilità
Edificabilità
Pavimenti in rotolo
Pavimenti in rotolo
Isolante
Isolante
Misure tende
Misure tende
TV e distanza
TV e distanza
Terra e terriccio
Terra e terriccio
Prato in rotoli
Prato in rotoli
Muro in blocchi
Muro in blocchi
Calcolo mattoni
Calcolo mattoni
Deck in legno
Deck in legno
Lunghezza rampa
Lunghezza rampa
Preforo viti
Preforo viti
Ricambi d’aria
Ricambi d’aria
Diluizione pittura
Diluizione pittura
Battiscopa
Battiscopa
Misure tenda
Misure tenda
Appendere quadri
Appendere quadri
Pendenza scarico
Pendenza scarico
Viti cartongesso
Viti cartongesso
Cubatura legname
Cubatura legname
Calcolo recinzione
Calcolo recinzione
Ritiro del legno
Ritiro del legno
Silicone e colla
Silicone e colla
Calore disperso
Calore disperso
Mobile che passa
Mobile che passa
Scatole trasloco
Scatole trasloco
Litri e libri
Litri e libri
Taglio pannelli
Taglio pannelli
Freccia ripiano
Freccia ripiano

Calcolatrice ricarico e margine (costo, prezzo di vendita, ricarico, margine e incidenza del costo)

Inserisci i due valori che conosci tra costo, prezzo di vendita, incidenza del costo (%), margine (%) e ricarico (%), lascia vuoto il resto e fai clic su «Calcola». Vengono calcolati i valori vuoti e il guadagno, e una barra che divide il prezzo di vendita in costo e guadagno mostra dove cade l’incidenza del costo.

Inserisci esattamente due valori (con tre o più non può calcolare). Scrivi l’incidenza del costo, il margine e il ricarico in percentuale (per il 70% del prezzo scrivi «70»; per un margine del 30% scrivi «30»). Due sole percentuali (come incidenza del costo e margine) non fissano gli importi in euro, quindi inserisci il costo o il prezzo. Funziona anche con un prezzo sottocosto, cioè più basso del costo, con margine e ricarico negativi. Usa importi al netto dell’IVA.
Risultato e grafico
Compila due dei campi a sinistra e fai clic su «Calcola». Qui compaiono il risultato e la scomposizione del prezzo di vendita.

Cosa puoi fare in questa pagina

  • Inserisci due qualsiasi tra i cinque dati - costo, prezzo di vendita, incidenza del costo (%), margine (%) e ricarico (%) - e ottieni gli altri tre più il guadagno per articolo
  • «Compro al 70% del listino: quanto è il mio margine?» «Che prezzo dà un margine del 30% su un costo di 700 €?» «Se applico un ricarico del 25% sul costo, quanto è il mio margine?» Le domande sui prezzi al dettaglio e all’ingrosso trovano risposta in un unico posto
  • Le formule di conversione e le tabelle rapide per incidenza del costo ⇄ margine (margine = 100 − incidenza del costo) e margine ⇄ ricarico (il prezzo o il costo al denominatore) ti permettono di tradurre qualsiasi percentuale usata da un fornitore o da un report nella base con cui lavori
  • Una barra che divide il prezzo di vendita in costo e guadagno mostra a colpo d’occhio l’incidenza del costo (quanta parte del prezzo è costo)
  • In questa pagina trovi anche la spiegazione semplice delle formule e le formule da copiare per Excel, Fogli Google e Python
In questa pagina il «margine» è il guadagno (prezzo − costo) in percentuale del prezzo di vendita, quindi ha come base il prezzo (nel commercio si dice anche margine sul prezzo). Lo stesso guadagno in percentuale del costo è tenuto separato come «ricarico» (ricarico sul costo). Come il margine al momento di fissare il prezzo si distingue dal margine lordo che ottieni davvero è spiegato sotto le formule. Costo e prezzo devono essere importi maggiori di 0, in euro e al netto dell’IVA (i prezzi al pubblico di solito includono l’IVA, che non è un ricavo dell’impresa).

A cosa serve questo calcolo?

Trasformare un’offerta all’ingrosso come «70% del listino» nel tuo guadagno (acquisti per un negozio)

Quando un distributore o un produttore offre un articolo «al 70% del prezzo consigliato al pubblico», un articolo con prezzo consigliato di 50 € ti costa \(50 \times 0{,}7 = 35\) euro. Se lo vendi al prezzo di listino, il tuo guadagno è di 15 € e il tuo margine è \(100 - 70 = 30\)%.
«Il 65% del listino è un margine del 35%, il 60% del listino è il 40%»: l’incidenza del costo si trasforma direttamente nella tua quota di guadagno. Se sai fare questa conversione al volo, puoi giudicare se un affare è buono proprio durante la trattativa.

Fissare un prezzo a partire da un margine obiettivo (prezzi in un negozio di regali o di abbigliamento)

Se un articolo costa 700 € e la tua regola è mantenere almeno un margine del 30%, il prezzo è \(700 \div (1 - 0{,}3) = 1000\) euro.
Se aggiungi semplicemente il 30% al costo e chiedi 910 €, il margine è solo \(210 \div 910 \times 100 \approx 23{,}08\)%. Confondere margine (con base il prezzo) e ricarico (con base il costo) è un errore comune nella pratica e, più articoli hai, più si accumula in guadagno perso.

Misurare ribassi e differenze inventariali dallo scarto tra margine previsto e margine lordo (gestione del negozio)

Anche in un reparto con prezzi fissati per un margine previsto del 30%, i ribassi dei saldi e l’invenduto che va buttato portano il margine lordo di fine mese, per esempio, al 25%. Lo scarto (qui 5 punti) è fatto dai tuoi ribassi e dalle differenze inventariali.
Il margine previsto è il piano al momento di fissare il prezzo; il margine lordo è il risultato dopo la vendita degli articoli. Sapere che la stessa formula ha due significati diversi ti permette di ricondurre un «buon ricarico ma nessun guadagno» a come gestisci ribassi e differenze inventariali.

Convertire il «ricarico» di un fornitore nel tuo margine (importazione ed e-commerce)

I siti dei fornitori e i listini indicano spesso il guadagno come ricarico con base il costo. Un «ricarico del 50%» vuol dire vendere a 1,5 volte il costo, che come margine con base il prezzo è \(50 \div (100 + 50) \times 100 \approx 33{,}33\)%.
Lo stesso «50%» dà un guadagno molto diverso a seconda della base, quindi, prima di confrontarlo con il tuo obiettivo di margine, usa questa formula per portare entrambi sulla stessa base.

Tenere conto delle commissioni dei marketplace nel fissare i prezzi di prodotti fatti a mano (attività secondaria)

Se materiali e spedizione portano il tuo costo a 8 € a pezzo e vuoi un margine del 40%, il prezzo è \(8 \div 0{,}6 \approx 13{,}33\) euro. Ma i marketplace online prendono le loro commissioni di vendita (per esempio il 10% del prezzo) dopo la vendita, quindi il tuo margine lordo reale finisce più basso del tuo margine di una quota pari alle commissioni.
Per evitare il «avevo fissato i prezzi per un margine del 40%, ma dopo le commissioni resta poco», la cosa più sicura è controllare il margine lordo dopo aver tolto le commissioni.

Formule e figure

Formula dell’incidenza del costo
Figura
Notazione matematica (la notazione abituale)
\(r\) \(=\) \(C\) \(\div\) \(P\) \(\times\) \(100\)
A parole (i simboli sostituiti da parole)
④ \(r\): incidenza del costo (%) \(=\) ① \(C\): costo \(\div\) ② \(P\): prezzo di vendita \(\times\) ③ \(100\): base della percentuale
La formula a parole
① Prendi il \(C\): costo
② dividilo per il \(P\): prezzo di vendita
③ moltiplica per la \(100\): base della percentuale per trasformarlo in percentuale,
④ e ottieni l’ \(r\): incidenza del costo (%)
Un esempio semplice
Se compri un articolo con prezzo di listino di 1000 € pagandolo 700 €, l’incidenza del costo è
\(r\): incidenza del costo (%) \(=\) costo (700 €) \(\div\) prezzo di vendita (1000 €) \(\times\) \(100\)
\(700 \div 1000 \times 100 = 70\ \ (70\%)\)
L’idea chiave
L’incidenza del costo è il costo in percentuale del prezzo di vendita (prezzo di listino). È come appare un affare all’ingrosso dal lato del negozio: comprare «al 70% del listino» dà un’incidenza del costo del 70%, che equivale a uno sconto commerciale del 30% sul listino. È il complemento a 100 del margine. Più bassa è l’incidenza del costo, meno paghi per comprare e più ti resta quando l’articolo si vende. Un’incidenza del costo sopra il 100% segnala una vendita sottocosto (il costo è più alto del prezzo).
Formula del margine
Figura
Notazione matematica (la notazione abituale)
\(M\) \(=\) \((\) \(P\) \(-\) \(C\) \()\) \(\div\) \(P\) \(\times\) \(100\)
A parole (i simboli sostituiti da parole)
⑤ \(M\): margine (%) \(=\) \((\) ① \(P\): prezzo di vendita \(-\) ② \(C\): costo \()\) \(\div\) ③ \(P\): prezzo di vendita \(\times\) ④ \(100\): base della percentuale
La formula a parole
① Dal \(P\): prezzo di vendita
② sottrai il \(C\): costo per ottenere il guadagno,
③ dividilo per il \(P\): prezzo di vendita
④ moltiplica per la \(100\): base della percentuale per trasformarlo in percentuale,
⑤ e ottieni il \(M\): margine (%)
Un esempio semplice
Se un articolo costa 700 € e lo metti in vendita a 1000 €, il margine è
\(M\): margine (%) \(=\) \((\) prezzo di vendita (1000 €) \(-\) costo (700 €) \()\) \(\div\) prezzo di vendita (1000 €) \(\times\) \(100\)
\(1000 - 700 = 300\)
\(300 \div 1000 \times 100 = 30\ \ (30\%)\)
L’idea chiave
Quando un negozio fissa il prezzo di un articolo, il guadagno che prevede è il prezzo meno il costo, e il margine è quel guadagno diviso per il prezzo di vendita (con il prezzo come base). Questo margine pianificato si può chiamare margine previsto o margine sul prezzo. Si confonde spesso con il margine lordo. La formula ha esattamente la stessa forma (guadagno ÷ ricavi × 100), ma il margine lordo è il risultato effettivo dopo la vendita degli articoli. I ribassi dei saldi e le differenze inventariali (merce danneggiata, persa o rubata) rendono i ricavi effettivi più bassi dei prezzi previsti, quindi il margine lordo di solito è più basso del margine previsto. Se hai fissato i prezzi per un margine del 30% ma hai chiuso il mese con un margine lordo del 25%, la differenza è fatta dai tuoi ribassi e dalle differenze inventariali.
Conversione tra incidenza del costo e margine
Notazione matematica (la notazione abituale)
\(M\) \(=\) \(100\) \(-\) \(r\)
A parole (i simboli sostituiti da parole)
③ \(M\): margine (%) \(=\) ① \(100\): base della percentuale \(-\) ② \(r\): incidenza del costo (%)
La formula a parole
① Dalla \(100\): base della percentuale
② sottrai l’ \(r\): incidenza del costo (%)
③ e ottieni il \(M\): margine (%)
Un esempio semplice
Se compri al 70% del listino (un’incidenza del costo del 70%) e vendi al prezzo di listino, il margine è
\(M\): margine (%) \(=\) \(100\) \(-\) incidenza del costo (70%)
\(100 - 70 = 30\ \ (30\%)\)
L’idea chiave
L’incidenza del costo e il margine sono entrambi quote del prezzo di vendita (con il prezzo al 100%). Dividi la barra del prezzo in costo e guadagno: il lato del costo è l’incidenza del costo e il lato del guadagno è il margine. I due fanno sempre 100%, quindi se ne conosci uno, con una sottrazione trovi l’altro. Nel verso opposto, l’incidenza del costo è \(r = 100 - M\). Tabella rapida: incidenza del costo 90% → margine 10%, 80% → 20%, 70% → 30%, 65% → 35%, 60% → 40%, 50% → 50%. Comprare al 50% del prezzo al pubblico e vendere al doppio del costo è un ricarico del 100% (un margine del 50% e un ricarico del 100%).
Formula del prezzo di vendita (da costo e incidenza del costo)
Figura
Notazione matematica (la notazione abituale)
\(P\) \(=\) \(C\) \(\div\) \(\dfrac{r}{100}\)
A parole (i simboli sostituiti da parole)
③ \(P\): prezzo di vendita \(=\) ① \(C\): costo \(\div\) ② incidenza del costo \(r \div 100\)
La formula a parole
① Prendi il \(C\): costo
② dividilo per l’ incidenza del costo \(r \div 100\) (la quota del prezzo che è costo, in forma decimale)
③ e ottieni il \(P\): prezzo di vendita
Un esempio semplice
Se hai pagato 1400 € un articolo che ti è stato venduto al 70% del listino, il suo prezzo di listino (prezzo di vendita) è
\(P\): prezzo di vendita \(=\) costo (1400 €) \(\div\) \(70 \div 100\)
\(70 \div 100 = 0{,}7\)
\(1400 \div 0{,}7 = 2000\)
L’idea chiave
È «costo = prezzo × incidenza del costo ÷ 100» (il 70% di un prezzo di listino di 2000 € è \(2000 \times 0{,}7 = 1400\) euro) riscritta per ricavare il prezzo. Dividere per l’incidenza del costo può sembrare all’incontrario, ma è un semplice ragionamento sulle percentuali: se il 70% del prezzo è 1400 €, allora il prezzo = 1400 ÷ 0,7. Per fissare un prezzo a partire da un margine obiettivo, trova prima l’incidenza del costo \(r = 100 - M\), poi usa questa formula. Per un margine del 30% su un costo di 700 €, l’incidenza del costo è il 70%, quindi il prezzo è \(700 \div 0{,}7 = 1000\) euro. Attenzione: se aggiungi semplicemente il 30% al costo e ottieni 910 €, il margine è solo \(210 \div 910 \times 100 \approx 23{,}08\)%.
Formula del ricarico (ricarico sul costo)
Figura
Notazione matematica (la notazione abituale)
\(K\) \(=\) \((\) \(P\) \(-\) \(C\) \()\) \(\div\) \(C\) \(\times\) \(100\)
A parole (i simboli sostituiti da parole)
⑤ \(K\): ricarico (%) \(=\) \((\) ① \(P\): prezzo di vendita \(-\) ② \(C\): costo \()\) \(\div\) ③ \(C\): costo \(\times\) ④ \(100\): base della percentuale
La formula a parole
① Dal \(P\): prezzo di vendita
② sottrai il \(C\): costo per ottenere il guadagno,
③ dividilo per il \(C\): costo
④ moltiplica per la \(100\): base della percentuale per trasformarlo in percentuale,
⑤ e ottieni il \(K\): ricarico (%)
Un esempio semplice
Se un articolo costa 700 € e lo metti in vendita a 1000 €, il ricarico è
\(K\): ricarico (%) \(=\) \((\) prezzo di vendita (1000 €) \(-\) costo (700 €) \()\) \(\div\) costo (700 €) \(\times\) \(100\)
\(1000 - 700 = 300\)
\(300 \div 700 \times 100 \approx 42{,}86\ \ (42{,}86\%)\)
L’idea chiave
Il ricarico è di quanti punti percentuali hai aggiunto sopra il costo per fissare il prezzo, quindi usa il costo come base (denominatore). Nel commercio si dice anche ricarico sul costo. Con lo stesso guadagno di 300 €, il margine (con base il prezzo) è il 30%, mentre il ricarico (con base il costo) è circa il 42,86%. L’unica differenza è se dividi per il prezzo o per il costo. Per ricavare il prezzo da un ricarico, usa prezzo = costo × (1 + ricarico ÷ 100) (aggiungere il 42,86% a un costo di 700 € dà \(700 \times 1{,}4286 \approx 1000\) euro). «Ricaricare il costo del 30%» significa fissare il prezzo con un ricarico del 30%, non con un margine del 30%.
Da ricarico a margine
Notazione matematica (la notazione abituale)
\(M\) \(=\) \(K\) \(\div\) \((\) \(100\) \(+\) \(K\) \()\) \(\times\) \(100\)
A parole (i simboli sostituiti da parole)
④ \(M\): margine (%) \(=\) ① \(K\): ricarico (%) \(\div\) \((\) ② \(100\): base della percentuale \(+\) \(K\): ricarico (%) \()\) \(\times\) ③ \(100\): base della percentuale
La formula a parole
① Prendi il \(K\): ricarico (%)
② dividilo per la \(100\): base della percentuale più il ricarico \(K\) (il prezzo quando il costo è 100),
③ moltiplica per la \(100\): base della percentuale per trasformarlo in percentuale,
④ e ottieni il \(M\): margine (%)
Un esempio semplice
Se fissi il prezzo aggiungendo il 25% al costo (un ricarico del 25%), il margine è
\(M\): margine (%) \(=\) ricarico (25%) \(\div\) \((\) \(100\) \(+\) \(25\) \()\) \(\times\) \(100\)
\(25 \div (100 + 25) \times 100 = 20\ \ (20\%)\)
L’idea chiave
Se il costo è 100, fissare il prezzo con un ricarico del \(K\)% dà un prezzo di \(100 + K\) e un guadagno di \(K\). Il margine è guadagno ÷ prezzo, quindi vale \(K \div (100 + K)\). Questo è tutto ciò che dice la formula. Nel verso opposto (margine → ricarico) è \(K = M \div (100 - M) \times 100\), che riscrive il margine con il costo come base. Tabella rapida: ricarico 10% → margine circa 9,09%, 20% → circa 16,67%, 25% → 20%, 30% → circa 23,08%, 50% → circa 33,33%, 100% (vendere al doppio del costo) → 50%. Il ricarico è sempre più grande del margine: anche un ricarico del 100% è solo un margine del 50%.
L’incidenza del costo è «costo ÷ prezzo × 100» e il margine è «(prezzo − costo) ÷ prezzo × 100». Entrambi sono quote del prezzo di vendita, quindi margine = 100 − incidenza del costo. Solo il ricarico usa il costo come base e si converte con margine = ricarico ÷ (100 + ricarico) × 100. Il trucco è controllare prima a quale importo si riferisce una percentuale.

Simboli e termini

Simboli

\(C\) ci Costo (dall’iniziale di «cost», in inglese): quanto hai pagato l’articolo. (Esempio: se l’hai comprato a 700 €, \(C = 700\))
\(P\) pi Prezzo di vendita (dall’iniziale di «prezzo»): il prezzo che metti sull’articolo (il prezzo di listino o al pubblico).
\(r\) erre L’incidenza del costo (%): il costo in percentuale del prezzo di vendita. Questa pagina la scrive \(r\), da «rapporto» (non esiste un simbolo standard di una lettera). Si trova con \(r = C \div P \times 100\).
\(M\) emme Il margine (%): il guadagno (prezzo − costo) in percentuale del prezzo di vendita. \(M\) sta per «margine». Si trova con \(M = (P - C) \div P \times 100\).
\(K\) cappa Il ricarico (%): il guadagno in percentuale del costo. Non esiste un simbolo standard di una lettera, quindi questa pagina lo scrive \(K\) (lo stesso simbolo della pagina della calcolatrice margine e ricarico). Si trova con \(K = (P - C) \div C \times 100\).
\(P - C\) pi meno ci Il guadagno per articolo (prezzo − costo), in euro. È il guadagno compreso nel prezzo e diventa guadagno lordo vero quando l’articolo si vende davvero.

Termini

incidenza del costo Il costo (quanto hai pagato) in percentuale del prezzo di vendita (prezzo di listino). Comprare «al 70% del listino» dà un’incidenza del costo del 70%, come uno sconto commerciale del 30%. Insieme al margine fa 100%.
margine previsto Nel commercio, il guadagno previsto nel prezzo quando un articolo viene prezzato per la prima volta (prezzo − costo), di solito espresso in percentuale del prezzo. È il margine «prima dei ribassi». In inglese si dice «initial markup».
margine (margine sul prezzo) Il guadagno in percentuale del prezzo di vendita. Dice che percentuale del prezzo è guadagno, con il prezzo come base (denominatore). Per distinguerlo dal ricarico sul costo si dice anche margine sul prezzo.
margine lordo Il guadagno lordo (ricavi − costo del venduto) in percentuale dei ricavi effettivi. La formula ha la stessa forma del margine, ma il margine al momento di fissare il prezzo è un piano, mentre il margine lordo è il risultato dopo la vendita degli articoli. I ribassi e le differenze inventariali rendono il margine lordo più basso del margine previsto.
ricarico (ricarico sul costo) Il guadagno in percentuale del costo. Dice di quanti punti percentuali hai aggiunto sopra il costo, con il costo come base (denominatore). A parità di guadagno, è sempre un numero più grande del margine.
costo (costo del venduto) Quanto è servito per ottenere l’articolo. Per un negozio è il prezzo all’ingrosso; per chi produce sono i costi di materie prime e di produzione. Nell’incidenza del costo è il numeratore della frazione: che percentuale del prezzo è andata nell’acquisto dell’articolo.
prezzo di vendita (prezzo di listino) Il prezzo messo sull’articolo. Nell’incidenza del costo e nel margine questo prezzo vale il 100%. Le condizioni all’ingrosso sono spesso espresse rispetto al prezzo consigliato al pubblico del produttore (prezzo consigliato al pubblico), come in «70% del listino».
vendita sottocosto Quando il prezzo è più basso del costo. L’incidenza del costo supera il 100% e il margine e il ricarico diventano negativi. Succede, per esempio, nelle svendite per liberarsi della merce.

Cosa conviene sapere prima

Ecco che cosa ti aiuta a usare il calcolo di questa pagina capendolo davvero, e non solo premendo il pulsante.

Percentuali (classe 5ª della primaria, 10-11 anni)
  • Sapere che una percentuale si trova come parte ÷ totale
  • Saper passare da percentuali a numeri decimali (\(70\% = 0{,}7\), \(0{,}3 = 30\%\))
  • Accorgersi che una percentuale cambia con la base (il totale) a cui si riferisce (il margine ha per base il prezzo, il ricarico il costo)
La formula della percentuale (classe 5ª della primaria e scuola secondaria di primo grado, 10-12 anni)
  • Saper usare «parte = totale × percentuale» nella forma che trova il valore che cerchi (per questo, per risalire al prezzo bisogna dividere per l’incidenza del costo)
Moltiplicazione e divisione di numeri decimali (classi 4ª-5ª della primaria, 9-11 anni)
  • Saper dividere per un numero decimale, come in \(1400 \div 0{,}7\)
Espressioni letterali e formule inverse (scuola secondaria di primo grado, 11-14 anni)
  • Capire una formula con le lettere come \(C = P \times r \div 100\) e saper ricavare un’altra grandezza, come in \(P = C \div (r \div 100)\)
  • Saper trasformare \(M = 100 - r\) in \(r = 100 - M\)

Come calcolarlo con Excel

Copia tutta la tabella qui sotto e incollala nella cella A1 di Excel. Funziona così com’è.
Tabella per trovare l’incidenza del costo
Costo C 700
Prezzo di vendita P 1000
Incidenza del costo r (%) =B1/B2*100
Tabella per trovare il margine
Costo C 700
Prezzo di vendita P 1000
Margine M (%) =(B2-B1)/B2*100
Tabella di conversione incidenza del costo ⇄ margine
Incidenza del costo r (%) 70
Margine M (%) =100-B1
Tabella per trovare il prezzo di vendita (da costo e incidenza del costo)
Costo C 1400
Incidenza del costo r (%) 70
Prezzo di vendita P =B1/(B2/100)
Tabella per trovare il ricarico
Costo C 700
Prezzo di vendita P 1000
Ricarico K (%) =(B2-B1)/B1*100
Tabella di conversione ricarico ⇄ margine
Ricarico K (%) 25
Margine M (%) =B1/(100+B1)*100
Dopo l’incolla, B1 (e B2) sono i tuoi dati e l’ultima riga si calcola da sola.
Per esempio, la prima tabella mostra 70 in B3 (un’incidenza del costo del 70%), la seconda mostra 30 in B3 (un margine del 30%), la terza mostra 30 in B2, la quarta mostra 2000 in B3 (un prezzo di vendita di 2000 €), la quinta mostra circa 42,86 in B3 (il ricarico) e la sesta mostra 20 in B2 (un margine del 20%). Ti basta sostituire i dati con i tuoi numeri.

Come calcolarlo con Fogli Google

Copia tutta la tabella qui sotto e incollala nella cella A1 di Fogli Google. Funziona così com’è.
Tabella per trovare l’incidenza del costo
Costo C 700
Prezzo di vendita P 1000
Incidenza del costo r (%) =B1/B2*100
Tabella per trovare il margine
Costo C 700
Prezzo di vendita P 1000
Margine M (%) =(B2-B1)/B2*100
Tabella di conversione incidenza del costo ⇄ margine
Incidenza del costo r (%) 70
Margine M (%) =100-B1
Tabella per trovare il prezzo di vendita (da costo e incidenza del costo)
Costo C 1400
Incidenza del costo r (%) 70
Prezzo di vendita P =B1/(B2/100)
Tabella per trovare il ricarico
Costo C 700
Prezzo di vendita P 1000
Ricarico K (%) =(B2-B1)/B1*100
Tabella di conversione ricarico ⇄ margine
Ricarico K (%) 25
Margine M (%) =B1/(100+B1)*100
Le stesse formule di Excel funzionano così come sono. Copia l’intera tabella, incollala nella cella A1 e sostituisci i dati con i tuoi numeri.

Come calcolarlo con Python

cost = 700       # costo (quanto hai pagato)
price = 1000     # prezzo di vendita (prezzo di listino)

gross = price - cost                  # guadagno (prezzo - costo, in euro)
kake = cost / price * 100             # incidenza del costo (%)
neire = gross / price * 100           # margine (%) = 100 - incidenza del costo
markup = gross / cost * 100           # ricarico (%)

print(f"Guadagno: {gross}")
print(f"Incidenza del costo: {kake}% ({kake / 10:g}/10 del prezzo)")
print(f"Margine: {neire}%")
print(f"Ricarico: {markup}%")

# Calcolo inverso: trova il prezzo di vendita (prezzo di listino) da costo e incidenza del costo
cost2 = 1400            # costo
kake2 = 70              # incidenza del costo (%)
price2 = cost2 * 100 / kake2   # come costo ÷ (incidenza del costo ÷ 100) (si moltiplica prima per 100 per evitare errori sui decimali)
print(f"Prezzo di vendita con un’incidenza del costo del {kake2}%: {price2}")

# Conversione: trova il margine dal ricarico
markup3 = 25            # ricarico (%)
neire3 = markup3 / (100 + markup3) * 100
print(f"Un ricarico del {markup3}% è un margine del {neire3}%")
Funziona solo con la libreria standard. In questo esempio il guadagno è 300, l’incidenza del costo è 70,0% (7/10 del prezzo), il margine è 30,0%, il ricarico è circa 42,86%, il prezzo di vendita ricavato è 2000,0 e il margine convertito è 20,0. Cambia in alto il costo e il prezzo ed esegui il codice.

La formula in LaTeX e in altre notazioni matematiche (da copiare)

Formula dell’incidenza del costo
r = C ÷ P × 100
r = \dfrac{C}{P} \times 100
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" display="block">
  <mrow>
    <mi>r</mi>
    <mo>=</mo>
    <mfrac><mi>C</mi><mi>P</mi></mfrac>
    <mo>&#xD7;</mo>
    <mn>100</mn>
  </mrow>
</math>
r = C/P xx 100
c/p*100
r := C/P*100;
r = C/P*100;
r = C/P × 100
Formula del margine
M = (P − C) ÷ P × 100
M = \dfrac{P - C}{P} \times 100
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" display="block">
  <mrow>
    <mi>M</mi>
    <mo>=</mo>
    <mfrac>
      <mrow><mi>P</mi><mo>&#x2212;</mo><mi>C</mi></mrow>
      <mi>P</mi>
    </mfrac>
    <mo>&#xD7;</mo>
    <mn>100</mn>
  </mrow>
</math>
M = (P - C)/P xx 100
(p - c)/p*100
M := (P - C)/P*100;
M = (P - C)/P*100;
M = (P - C)/P × 100
Conversione tra incidenza del costo e margine
M = 100 − r
M = 100 - r
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" display="block">
  <mrow>
    <mi>M</mi>
    <mo>=</mo>
    <mn>100</mn>
    <mo>&#x2212;</mo>
    <mi>r</mi>
  </mrow>
</math>
M = 100 - r
100 - r
M := 100 - r;
M = 100 - r;
M = 100 - r
Formula del prezzo di vendita (da costo e incidenza del costo)
P = C ÷ (r ÷ 100)
P = \dfrac{C}{r/100}
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" display="block">
  <mrow>
    <mi>P</mi>
    <mo>=</mo>
    <mfrac>
      <mi>C</mi>
      <mrow><mi>r</mi><mo>/</mo><mn>100</mn></mrow>
    </mfrac>
  </mrow>
</math>
P = C/(r/100)
c/(r/100)
P := C/(r/100);
P = C/(r/100);
P = C/(r/100)
Formula del ricarico (ricarico sul costo)
K = (P − C) ÷ C × 100
K = \dfrac{P - C}{C} \times 100
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" display="block">
  <mrow>
    <mi>K</mi>
    <mo>=</mo>
    <mfrac>
      <mrow><mi>P</mi><mo>&#x2212;</mo><mi>C</mi></mrow>
      <mi>C</mi>
    </mfrac>
    <mo>&#xD7;</mo>
    <mn>100</mn>
  </mrow>
</math>
K = (P - C)/C xx 100
(p - c)/c*100
K := (P - C)/C*100;
K = (P - C)/C*100;
K = (P - C)/C × 100
Da ricarico a margine
M = K ÷ (100 + K) × 100
M = \dfrac{K}{100 + K} \times 100
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML" display="block">
  <mrow>
    <mi>M</mi>
    <mo>=</mo>
    <mfrac>
      <mi>K</mi>
      <mrow><mn>100</mn><mo>+</mo><mi>K</mi></mrow>
    </mfrac>
    <mo>&#xD7;</mo>
    <mn>100</mn>
  </mrow>
</math>
M = K/(100 + K) xx 100
k/(100 + k)*100
M := K/(100 + K)*100;
M = K/(100 + K)*100;
M = K/(100 + K) × 100

Come chiedere a ChatGPT  di fare il calcolo

Sei un assistente per i prezzi al dettaglio e all’ingrosso. Fai il calcolo seguente eseguendo davvero del codice Python e basa la risposta solo sui numeri del risultato dell’esecuzione (non rispondere con calcoli a mente o a intuito).

Un articolo costa 700 € (quanto ho pagato) e si vende a 1000 €.
Trova ciascuno dei dati seguenti:
1. Il guadagno (prezzo − costo)
2. L’incidenza del costo (costo ÷ prezzo × 100, in %)
3. Il margine (guadagno ÷ prezzo × 100, in %)
4. Il ricarico (guadagno ÷ costo × 100, in %)
5. Per un altro articolo: se l’ho pagato 1400 € al 70% del listino (un’incidenza del costo del 70%), qual è il prezzo di listino? (prezzo = costo ÷ (70/100))
6. Conversione: che margine dà un ricarico del 25%? (margine = 25 ÷ (100 + 25) × 100)

Mostra le formule usate e i numeri del risultato dell’esecuzione.

Come si usa
  1. 1
    Inserisci i numeri
    Scrivi nei campi i numeri con cui vuoi fare il calcolo
  2. 2
    Calcola
    Fai clic sul pulsante «Calcola»
  3. 3
    Guarda il risultato
    Il risultato compare subito. Nella stessa pagina trovi anche lo svolgimento del calcolo e la spiegazione della formula
  I punti di forza di DataChef
Semplice e gratuito
Conversioni gratuite e illimitate
Nessuna competenza richiesta, semplice e intuitivo
Senza registrazione
Pronto all'uso appena apri la pagina
Nessun dato personale richiesto
Sicuro e affidabile
Connessione fortemente crittografata (SSL)
Il file viene eliminato automaticamente dopo il download
Veloce
Visualizzazione e conversione rapide, senza attese
Senza filigrana
Nessuna filigrana
Nessun obbligo di attribuzione
Uso commerciale consentito
Uso commerciale gratuito
Nessuna autorizzazione preventiva necessaria